Graffi sul Gres Porcellanato

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Avete appena acquistato del bellissimo gres porcellanato che ricorda il marmo lucido?

 Bene, allora sicuramente vi sarà capitato ciò di cui proverò a parlare in questo articolo.

Per poter spiegare ciò di cui vi voglio parlare, devo fare una premessa. Tutte le piastrelle in gres porcellanato che risultano lucide superficialmente (come uno specchio) sono strutturalmente identiche. 

Ma come riescono a creare questa lucentezza superficiale?

Il processo produttivo della ceramica ha come base l’utilizzo di materie prime come argille, feldspati e sabbie per creare il supporto. Su questo supporto viene stampata la grafica e viene applicato uno smalto finale per garantire lucentezza e morbidezza alla piastrella.

Per le piastrelle lucide, comunemente chiamate “lappate”, il metodo è identico, ma l’unica differenza è che in questo smalto finale viene aggiunta una grossa quantità di vetro macinato (chiamato “fritta ceramica”). Questo vetro, una volta che le piastrelle entrano nel forno, si fonde creando la superficie lucida che tutti conosciamo.

Ovviamente, prima di raggiungere il grado di lucentezza ideale, le piastrelle necessitano di un ulteriore passaggio produttivo, chiamato “lappatura”, che consiste nell’utilizzo di mole di diversa durezza per lucidare e omogeneizzare la superficie delle mattonelle. 

Premessa questa informazione, ora possiamo parlare dei graffi che possono apparire su questa tipologia di piastrelle:

Quali tipologie di graffi esistono?

  • Graffi di produzione: Questi si presentano in maniera circolare e mai in maniera diritta.
  • Graffi da posa: Questi possono avere varie forme, ma non avranno mai una morfologia perfettamente geometrica come nel caso dei graffi di produzione
  • Graffi da “usura”: Anche questi possono presentarsi in vari modi, ma solitamente non seguiranno una forma geometrica precisa.

Purtroppo, quando una mattonella lappata si graffia, la risoluzione del danno non è sempre ovvia. Esistono varie aziende che offrono prodotti e macchinari per il ripristino di queste problematiche, ma nessuna garantisce una risoluzione al 100%. La riuscita del lavoro dipende principalmente dalla profondità dei graffi. Se il graffio è così profondo da raggiungere il supporto sottostante, potrebbe essere impossibile rimuoverlo completamente con le attuali tecnologie.

Nel caso foste interessati a conoscere le aziende che effettuano questo tipo di lavorazioni e come vengono effettuate, non esitate a contattarci.